E le associazioni collaborano: ecco il pacco di materiale scolastico raccolto da DONOTRENTINO e donato a CEDAS ROVERETO per i piccoli scolari!
NUOVE PASSEGGIATE
Grazie alla generosità di una famiglia di Lavis ... un'altra famiglia di Rovereto ha il passeggino per uscire col piccolo di casa: grazie!
CUCINA IN CASA NUOVA
Grazie alla signora Cristina M. che ha donato la sua cucina a una giovane famiglia: nella nuova casa, in città, mamma papà e 3 bimbi troveranno una cucina tutta "nuova" per una vita nuova! Auguri!
ANCORA AIUTI TRA ASSOCIAZIONI
Dalla rete di DONOTRENTINO raccolti tantissimi oggetti di uso in cucina per l'associazione AIUTIAMOLI A VIVERE
SCAMBI TRA ASSOCIAZIONI
da DONOTRENTINO e da CEDAS DENNO: vestIti bimbi, zaino e seggiolini per bicicletta per gli assistiti del CENTRO AIUTO ALLA VITA
ORA SI VA AL LAVORO IN BICICLETTA
Grazie a una donazione una giovane mamma può andare al lavoro in bicicletta e risparmiatore così tempo e denaro.
UN LETTINO PER DIVENTARE GRANDI
Grazie alla generosità della signora I.P. una famiglia ha trovato il lettino che accompagnerà due bimbi nella crescita.
UN FORNO PER I NONNI
Il Gruppo Anziani di Taio aveva bisogno di un forno e grazie alla generosità di un Donatore e all'intermediazione di DT .... ecco il nuovo forno per la Casa comune dei nonni!
TRA ASSOCIAZIONI SI COLLABORA
Grazie a DONOTRENTINO le Associazioni si conoscono e si scambiamo beni per arrivare tempestivamente e più vicino a che ha bisogno. Questi articoli per bimbi sono passati da Cedas Denno a Centro di Aiuto alla Vita!
PER UN NUOVO NIPOTINO
Carrozzina e passeggino che non servivano più sono stati donati - tramite D.T. - a una famiglia numerosa nella quale è arrivato un nuovo nipotino. Grazie sig.ra I.P.
DUPLO E ALTRO
GIOCHI DI OGNI TIPO PRESSO I CENTRI DI DISTRIBUZIONE ALIMENTI DI TRENTINOSOLIDALE: VICINANZA ANCHE AI PIU' PICCOLI!
IL VERO DONO? LA COLLABORAZIONE
APSP CASA MIA di Riva del Garda con Altogarda Solidale e Trentinosolidale per il trasporto dei doni da spedire in Ucraina a cura di Aiutiamoli e Vivere. Complimenti per la collaborazione!
IL VERO DONO? L'INCONTRO
Grazie al nostro donatore A.B. che non solo ha reso disponibili dei mobili, ma li ha pure portati nella loro nuova casa! Qui ha ricevuto anche lui dei doni ..- una tazza di tè caldo, dei racconti ed un invito verso terre lontane ... un vero scambio ... un vero incontro
NUOVO ARREDAMENTO PER IL CIRCOLO ANZIANI TAIO
Grazie alla generosità di un albergatore, e con l'intermediazione di DONOTRENTINO, il Circolo Anziani di Taio ha rinnovato l'arredamento della sede.
IN RETE
Presso CENTRO AIUTO ALLA VITA con i vestiti bimbi donati da DONOTRENTINO. In rete per essere più vicini a chi ha bisogno!
DONO 2 IN 1
Un grazie ENORME alla Cooperativa Lavoro di Tione che ci ha donato mobili, vestiti, ma soprattutto un veicolo ed un volontario, un dono per noi ed un dono per la famiglia ricevente
UN SUPER VOLONTARIO!
Un volontario di TRENTINOSOLIDALE, tornando a casa, ha portato un po' di doni da Trento fino in Alta Val di Non per una famiglia molto numerosa, che dire, IL VOLONTARIATO NON SI FERMA MAI!
LA PEDALATA DELLA SPERANZA
Grazie alla donazione di una nostra volontaria adesso Oleg può passare qualche momento di svago in Ucraina, lui è contento, noi, forse, ancora di più
CONVIVIALITA'
... per il Circolo Anziani di Taio
TEMPO DI SCUOLA
... e il dono di uno zaino è utilissimo !
NUOVA CASA
... e anche questo mobile va ad arredare il nuovo appartamento di chi inizia una vita autonoma !
LAMPADA
... per illuminare l'inizio di una vita autonoma !
MONOPATTINO
... anche questo gioco ha viaggiato da Lavis a Mori e ora è affidato a un bimbo che impara ... a correre.
POCHI GIORNI
... è stato pubblicato sul sito: da un bimbo di Trento a un bimbo di Mori per ancora tante passeggiate.
ANCORA UTILI
Una casa da vuotare ... ma anche una casa da aiutare con tanti piatti e utensili da cucina. La signora B. ringrazia chi ha donato cose utili per la sua famiglia.
UN GRAZIE DALL'UCRAINA E DAI SUOI PROFUGHI
Questo pallottoliere in legno e molti altri beni, donati da persone generose tramite questo sito, sono ora a disposizione di ucraini e profughi che ci hanno regalato pure un video con un grande GRAZIE!
NUOVA CAMERETTA
Grazie alla gentile donatrice S.R. due bimbi hanno ora una cameretta tutta per loro, con un castello colorato di letti e cassetti. Grazie per la Tua generosità!
CARROZZINA BIMBA
Cercavamo una carrozzina per una bimba di 2 mesi appena giunta in Italia: grazie alla generosità di T.S., un Volontaria nei fatti e nel cuore, l'abbiamo trovata in pochi giorni!
PULIZIE DI PRIMAVERA
Cedas e altri volontari stanno cercando di riordinare e ridonare alla comunità di Vigo di Ton una struttura, Villa Maria, che era, è e sarà destinata a persone anziane e sole.
Per la pulizia di alcuni appartamenti che stanno sistemando e per le zone comuni il dono di un'aspirapolvere si sta rivelando decisamente necessario. Grazie al donatore!
ALTRI AIUTI PER L'UCRAINA
DONOTRENTINO - grazie alla generosità dei donatori - continua ad aiutare l'AssociazIone AIUTAMOLI A VIVERE.
AIUTO TRANSREGIONALE
Da una parte la generosità della Sig.ra Lina di Padova, dall' altra l'appello dei Servizi Socio Assistenziali della Comunità Rotaliana-Konigsberg per conto di una famiglia assistita, e così ora una TV ha una seconda vita!
IN VIAGGIO VERSO L'UCRAINA
Grazie a tante donazioni presenti sulla piattaforma ora il nostro partner AIUTIAMOLI A VIVERE ha un carico di beni di prima necessità pronto a partire
GRAZIE
Grazie a O-I Italy di Mezzocorona che ha donato i panettoni natalizi a Rotaliana Solidale.
VERSO L'AUTONOMIA
Piatti e altre stoviglie per una persona adulta con disagio che deve arredare una casa ITEA e che necessita di molte cose per affrontare questo importante passo autonomo.
PER INIZIARE UNA NUOVA VITA
Grazie al sig. R.M. che ha donato un divano a una persona adulta con disagio che deve arredare una casa ITEA e che necessita di molte cose per affrontare questo importante passo autonomo.
AIUTI IN ALBANIA
Per l'ospedale di Rreshen in Albania: coprimaterassi, zaini, sponde letto, detergenti, guanti e tanto altro all'associazione Teuta. Grazie ai tanti donatori che si rivolgono a noi che facciamo da tramite con i bisogni e le necessità di altre associazioni.
PAUSA CAFFÈ
A TRENTINOSOLIDALE dopo il furto del 2 dicembre erano rimasti senza macchina del caffè ... ma grazie al dono di W.B. i volontari possono ancora concedersi una pausa piacevole. Grazie!
PRIMI PASSI
Grazie al dono di queste scarpette accompagniamo un piccolo nei sui primi passi: UNA GRANDE EMOZIONE
PER QUALCUNO IL MONDIALE NON FINISCE
Grazie alla generosità dei nostri donatori adesso due bimbi possono divertirsi "giocando a calcio"
NATALE 2022
GRAZIE! Grazie ai tanti donatori di GIOCHI: a TRENTINOSOLIDALE si preparano i pacchi-dono che saranno distribuiti la settimana di Natale presso i Centri di distribuzione.
FERRO DA STIRO
Nessuno lo usava più ... e invece a casa di T.S. ci sono sempre tanti capi da stirare e sistemare, per la famiglia ma anche per chi ha bisogno. Grazie al donatore sig. L. !
ANCH'IO HO TROVATO UNA NUOVA CASA
Grazie alla generosità della signora S.F. questa poltrona rossa ha trovato una nuova casa presso IL CERCHIO FAREASSIEME ONLUS
PARTENZA PER UNA NUOVA CASA
Ricordate il cassettone - grazie alla donatrice signora P.C. - pubblicato su questo sito? Il 30 novembre è stato ritirato dai volontari di Caritas e ora completa l'arredamento di una piccola famiglia neo insediata in Trentino. Buona volontà di tutti!
E QUANDO CRESCE?
Quando il tuo piccolo cresce dona il latte e i giochi che non servono più: ROTALIANA SOLIDALE ringrazia la signora A.L. per il dono che rallegrerà uno dei piccoli assistiti.
TANTI GIOCHI
Grazie alla signora B.C. che ha donato tanti giochi che hanno anticipato le feste natalizie per i bimbi della signora S.K.
UN "NUOVO" P.C.
Da Trento a Mori per la giovane famiglia di S.K.
NUOVA FAMIGLIA PER IL FORNO
Cambio di cucina e il forno non ci sta più: DONOTRENTINO ha contribuito a trovare una nuova famiglia che lo utilizzerà ancora a lungo!
UN DONO FRESCO
Anche un ventilatore che non serve più può essere ancora utile: grazie a un volontario ha ripreso servizio a casa di S. K.
AL NIDO IN PASSEGGINO
La mamma e il piccolo D. ringraziano DONOTRENTINO: ogni giorno vanno al nido con un passeggino donato da una famiglia generosa.
UN FRIGO PER LILT
Il frigo recuperato grazie a DONOTRENTINO è stato inserito nella cucina della Casa Accoglienza di Trento, dove LILT ospita i pazienti oncologici che ogni giorno devono andare in ospedale o in protonterapia per le cure, o il parente che assiste il paziente ricoverato, così da evitare il disagio di lunghi viaggi anche quotidiani in un periodo già difficile come quello delle terapie.
A SCUOLA IN BICICLETTA
Grazie a DONOTRENTINO da parte della piccola C. che da oggi va a scuola in bicicletta!
UN ALTRO INIZIO
I figli crescono e lasciano la loro stanza arredata per il tempo della scuola. E dopo? Grazie alla generosità di T.S. una scrivania sarà ancora utile in un'altra stanza, per un altro inizio.
UN COMPLEANNO DA RICORDARE
Grazie a DONOTRENTINO una bimba ha trascorso un compleanno felice e ora ... impara a pedalare!
WALL of FAME
Ogni storia di successo viene scritta insieme voi e questa volta il lieto fine è per noi! Come promesso ecco la ricompensa: il WALL OF FAME!
Ancora grazie a tutte queste persone che hanno creduto e sostenuto il nostro progetto DONOTRENTINO IN-CON-TRA, ora rimanete sintonizzati per avere gli aggiornamenti sulle attività finanziate!!
AL LAVORO IN BICICLETTA
Grazie a DONOTRENTINO il sig. G. ha parcheggiato l'auto e va al lavoro in bicicletta!
Un piccolo contributo
Nell’angoscia di questi giorni, DONOTRENTINO continua a fare quello che riesce… Insieme a RASOM, le scuole che accoglieranno bambini profughi hanno chiesto del materiale scolare. Abbiamo individuato ben 5 zaini nella nostra sezione DONO che saranno consegnati all’Istituto Comenius di Cognola.
Ringraziamo di cuore lo sforzo e la solidarietà di tutti!
Supporto ai volontari
Un nuovo frigo nella sede di TRENTINOSOLIDALE è stato a disposizione dei volontari che svolgono lì MOLTE ore di lavoro... E’ bello poter rendere l’attività di questo esercito solidale un pochino più piacevole e comoda.
Grazie mille, M.G.!!!
emergenza ucraina
In mezzo alla follia della guerra, nel nostro piccolo stiamo provando a fare quello che riusciamo… Abbiamo individuato doni utili nella nostra sezione DONO; abbiamo inserito appelli nella sezione CERCO; abbiamo raccolto tutto e portato alla sede di RASOM - Associazione Cristiano-Culturale degli Ucraini in Trentino.
Ringraziamo di cuore lo sforzo e la solidarietà di tutti!
Congelato lo spreco!
In risposta a un nostro appello, C.B. ha donato un congelatore per il magazzino di TRENTINOSOLIDALE. La gestione dell'eccedenza alimentare diventerà più facile aiutando tante famiglie con cui siamo in contatto.
Grazie di cuore, C.B!
Nel territorio
G. L. aveva dei giocattoli a casa. Le bimbe sono cresciute e non sapeva a chi potevano servire… Non aveva neppure senso mandarli lontano. Poi, grazie al filtro territoriale della piattaforma siamo stati in grado di incrociare CEDAS, realtà legata alla Caritas. E così il lieto fine è stato trovato nella stessa Val di Non!
Grazie di cuore, G. L.!
Brrrrrr...
TRENTINOSOLIDALE - che riceve molte donazioni di cibo fresco - ha sempre bisogno di frigoriferi e congelatori per poter organizzare al meglio la distribuzione. L’annuncio pubblicato nella sezione “CERCO” ha incontrato la generosità della signora E. G. che aveva un congelatore a cassetti praticamente nuovo e non più utilizzato il quale, ora, è al servizio di tanti concittadini bisognosi: Grazie E.G.!
Storia vera (confesso…)
W.B. si era lasciata convincere che sarebbe stato comodo avere una macchina da cucire portatile e l’ha comprata. Poi, come previsto, non ha avuto il tempo e la pazienza di imparare a usarla ed eccola lì, nuova, senza uso. Con DONOTRENTINO tutto è cambiato e nel giro di poco tempo qualcun’altro potrà metterla in moto.
Voglia di viaggiare!
Un bellissimo trolley rosso era fermo in cantina… Adesso ha trovato modo non solo di uscire ma anche di accompagnare nuove avventure di qualcuno.
Grazie F.C.
Appoggio agli enti
A Primiero Solidale serviva un frigorifero. Non per capriccio o lusso, ma per riuscire a conservare meglio gli alimenti raccolti da distribuire alle famiglie beneficiarie. L.C. ha visto l’annuncio nella nostra sezione “CERCO” e ci ha contattato. Abbiamo concordato le modalità per il ritiro e la consegna e … anche questa è diventata una bellissima storia a lieto fine. Ringraziamo di cuore la generosità di L. C.
Storia classica
C. F. ha comprato un divano nuovo! Ma quello che aveva in salotto era ancora in ottime condizioni. Cosa fare? Impensabile portarlo in discarica… Provare a venderlo era un'opzione ma C. F. ha preferito metterlo a disposizione della rete di DONOTRENTINO.
La fine di questa storia? Semplice! Ora tutti hanno un comodo divano su cui sedersi!
Offro-Cerco: ci siamo!
Caritas di Pergine era in contatto con una famiglia alla quale serviva un divano. Insieme siamo stati in grado di fare il passaggio insieme a C.A. che ne aveva uno da donare… Sembra semplice, vero? Ma c’è molto lavoro, voglia di fare e solidarietà indietro. E alla fine siamo felici in 4: chi ha identificato il bisogno, chi ha donato, chi ha ricevuto e chi ha fatto da tramite.
Grazie ancora C. A.!
Sempre festa! Sempre buoni!
OI Italy SpA ha riportato la bontà dei sapori natalizi regalandoci diversi panettoni. I beneficiari del Centri di distribuzione di Rotaliana Solidale a Mezzolombardo e a San Michele ringraziano di cuore!
NON SOLO OGGETTI
Competenze, tempo, conoscenza: ci sono tante cose che si possono donare per il bene della comunità tramite DONOTRENTINO!
E.S. ha deciso di donarci le sue capacità grafiche per la nostra comunicazione social. Vi piace?
Seguici anche su Fb e Ig! La prossima storia a lieto fine potresti essere tu!
La Befana trullallà
Peluche, giochi di società e giochini da raccolte punti... Quanto divertimento per questa giornata della Befana insieme a TRENTINOSOLIDALE. In più, vestitini da neonato che andranno a sostenere i piccoli dell’associazione Ponte Sostegno Educativo.
Il nostro più sincero GRAZIE alla Sig.ra S.S.
NATALE SOLIDALE
Grazie ai tantissimi donatori - molti anonimi - e alle scuole che hanno partecipato all'iniziativa "Natale Solidale": anche quest'anno nella settimana di Natale i Centri di distribuzione di TRENTINOSOLIDALE consegneranno giocattoli ai piccoli e giovani visitatori.
Tanti peluches
Grazie alla generosità della famiglia della signora B.C. l’iniziativa “Natale Solidale” si fa ancora più bella: i piccoli riceveranno questi doni con la spesa distribuita alle famiglie da TRENTINOSOLIDALE: i sorrisi sono garantiti!
GIOCHI PER NATALE
Giochi e tantissimi peluches grandi e piccoli: nella settimana di Natale molte famiglie riceveranno anche questi doni con la spesa distribuita da TRENTINOSOLIDALE. Grazie alla famiglia della signora S.F.
Coperte per chi ha freddo
Da una parte abbiamo B.C. con un paio di coperte inutilizzate… Dall’altra opera il progetto “Vengo da Te” (magazino TABITA) che proprio durante il periodo invernale fa assistenza alle persone in strada… Difficile immaginare un lieto fine più adatto!
Dono di Natale (letteralmente)
Bello grande, addirittura addobbato: TRENTINOSOLIDALE ha ricevuto un albero di Natale! L’accoglienza in ufficio si fa’ più festiva! E’ felice chi dona, è felice chi riceve, e rallegra il quotidiano di un esercito di volontari a servizio degli altri. Grazie, T. per questo dono di Natale!
“Ride-day” for future!
B è un ragazzo che frequenta con buoni risultati un percorso di formazione al lavoro presso il laboratorio
occupazionale di Brazzaniga, gestito dalla cooperativa sociale CS4. Per arrivare puntuale al lavoro B sfreccia
ogni mattina per le strade di Pergine con la sua fedele due ruote, gentilmente donata a Donotrentino da
una signora che non la utilizzava più. Questo piccolo gesto ha aiutato molto B nella gestione della sua vita
quotidiana, dandogli la possibilità di inseguire le sue passioni e i suoi interessi e di maturare le competenze
professionali necessarie per diventare…GRANDE!
POLTRONA IKEA
Grazie a un famiglia generosa, una poltrona per il riposo di una giovane mamma lavoratrice.
Oratorio Val di Gresta
Una specchiera, una lampada, una coperta, piatti, bicchieri, libri ... per i ragazzi dell'Oratorio della Val di Gresta, tanti oggetti che grazie ai nostri donatori saranno riutilizzati al meglio.
TORCIA
Grazie alla signora B.C. un'utile torcia per il magazzino di TRENTINOSOLIDALE.
MICROONDE
Un forno a microonde per riscaldare il pranzo dei volontari di TRENTINOSOLIDALE: grazie al signor L.P.!
Stendino
Grazie alla signora P.R. della Valle di Fassa, uno stenditoio in buono stato per i panni di TRENTINOSOLIDALE, che ogni giorno lava e asciuga le scatole per la raccolta degli alimenti e poi lava gli strofinacci: con ciò assicura massima pulizia in tutte le fasi di trattamento del cibo donato.